Consegna discreta e gratuita per acquisti superiori a 70 EUR
Consegna discreta e gratuita per acquisti superiori a 70 EUR
naravno-do-plodnosti-2naravno-do-plodnosti-3naravno-do-plodnosti-4naravno-do-plodnosti-5naravno-do-plodnosti-6



Studi


Fidatevi degli ingredienti, la cui efficacia sulla fertilità, sul sistema riproduttivo e sulla salute degli spermatozoi è stata dimostrata sia dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) che da numerosi studi. FertilUp contiene gli ingredienti giusti in quantità sapientemente dosate.
Trasparente e senza inganni.





Studi sull'effetto dello zinco e del selenio sulla fertilità femminile e maschile.



Il contributo dello zinco in termini di fertilità e riproduzione maschile è stato confermato anche dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare. Nei gruppi composti da uomini fertili sono stati rilevati livelli di zinco più elevati in confronto con gli uomini infertili. Numerosi studi hanno dimostrato che i livelli di zinco e la qualità dello sperma sono strettamente correlati1. Un basso livello o una carenza di zinco possono incidere negativamente sulla fertilità maschile, influenzando i livelli di testosterone e la qualità degli spermatozoi2,3,4.

Una metanalisi di 17 studi ha esaminato il rapporto tra lo zinco nel plasma seminale e la fertilità maschile. I risultati hanno evidenziato che l'integrazione di zinco nella dieta ha un effetto notevole sul volume dello sperma, sugli spermatozoi e sulla morfologia degli spermatozoi1,4.

Numerosi studi hanno evidenziato l'importanza dello zinco nelle donne36 per una fertilità normale e una gravidanza sana.

In uno studio che ha interessato più di 600 uomini, il selenio associato all'integrazione di vitamina E ha migliorato significativamente diversi parametri spermatici. Nel 52,6% dei partecipanti è migliorata la motilità dello sperma, la morfologia o entrambi e il 10,8% ha sviluppato una gravidanza spontanea5. Numerosi altri studi hanno evidenziato risultati simili e sostengono l'uso del selenio per migliorare la fertilità.6,7

La somministrazione di selenio alle donne favorisce una gravidanza sana e a termine e lo sviluppo del sistema nervoso e immunitario del feto in fase di crescita.8,37




L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha riconosciuto il ruolo dello zinco1,2 e del selenio3,4 nella fertilità e nella riproduzione maschile.
Entrambi costituiscono anche gli ingredienti chiave dell'integratore alimentare FertilUp per gli uomini.

 

Secondo gli esperti di fertilità, la vitamina B12 gioca un ruolo importante nello sviluppo degli spermatozoi. Uno studio ha dimostrato che l'integrazione di vitamina B12 può migliorare la vitalità, la motilità e l'integrità del DNA degli spermatozoi9.


La vitamina B è molto importante anche in materia di fertilità femminile. Lo studio ha evidenziato che le donne con una maggiore concentrazione di vitamine del gruppo B (compreso l'acido folico) nel sangue presentano anche minori problemi di concepimento.10,39






Per quanto riguarda i livelli di CoQ10, uno studio del 2019 che ha coinvolto 65 uomini ha evidenziato che l'integrazione di CoQ10 migliora il numero di spermatozoi e la loro motilità11. Numerosi studi hanno inoltre riconosciuto l'impatto del CoQ10 sulla concentrazione e sulla morfologia dello sperma12.

Uno studio condotto nel 2018 ha evidenziato che le donne che hanno assunto 600 mg di CoQ10 per 3 mesi hanno avuto una maggiore probabilità di concepimento (67% contro 45%) e un tasso di parti vivi del 29% contro il 16%13. Inoltre, lo studio sulla salute riproduttiva delle donne ha mostrato che l'integrazione di coenzima Q10 può migliorare la quantità e la qualità delle cellule uovo nelle donne anziane14.




Numerosi studi38 hanno evidenziato che il nostro stile di vita (il modo in cui mangiamo e viviamo) influisce sulla salute dell'intero organismo e quindi anche sulla nostra fertilità. Scegliete un integratore alimentare FertilUp. Tutti gli ingredienti essenziali in sole 2 capsule al giorno.





Effetto della vitamina D3 sulla fertilità.


La vitamina D è ritenuta la vitamina del sole, ma addirittura il 40% della popolazione mondiale ha livelli troppo bassi di vitamina D. Tale carenza può avere un impatto negativo sulla fertilità delle donne e sul tasso di gravidanza15. Uno studio che ha coinvolto 188 donne ha dimostrato che il tasso di gravidanza era quattro volte superiore nelle donne che presentavano livelli sufficienti di vitamina D rispetto a quelle che ne avevano di meno16,17.

Nella popolazione maschile, bassi livelli di vitamina D sono correlati a una peggiore qualità dello sperma (riduzione del numero e della motilità degli spermatozoi)18, 19, 20. Uno studio condotto nel 2018 ha evidenziato che le coppie in cui gli uomini assumevano la vitamina D presentavano un tasso di successo della gravidanza quasi doppio: 35,6% rispetto al 18,3% 20.



Le informazioni raccolte negli studi dell'ultimo decennio raccomandano l'uso di acidi grassi Omega-3, zinco e vitamine B, D3 e C per aumentare la fertilità e avere una gravidanza sana.





Gli studi dimostrano gli effetti degli acidi grassi Omega-3 sulla salute generale e sulla fertilità.


Nelle donne che consumavano con regolarità acidi grassi Omega-3, è stato rilevato che livelli più elevati erano correlati a un rallentamento dell'invecchiamento delle ovaie, a una migliore qualità degli ovuli e a una maggiore fertilità21. Uno studio condotto nel 2018 ha confermato ulteriormente questo concetto, evidenziando che la probabilità di una gravidanza clinica aumentava dell'8% per ogni aumento dell'1% dei livelli di Omega-3 nel sangue22.

Uno studio che ha analizzato la relazione tra la concentrazione di Omega-3 nel sangue e i principali parametri spermatici ha evidenziato che livelli più elevati di Omega-3 sono correlati a un numero maggiore di spermatozoi e a una loro migliore motilità e morfologia23. Numerosi altri studi hanno inoltre confermato che gli acidi grassi Omega-3 influiscono sulla fertilità maschile e sullo sperma24,25.







Le vitamine E e C, i folati e la L-carnitina sono parte attiva dell'integratore alimentare FertilUp per un motivo preciso.



La vitamina E è un antiossidante potente che molti studi hanno associato a un miglioramento della fertilità femminile e a una gravidanza sana31. In termini di fertilità maschile, studi recenti hanno evidenziato che la somministrazione di vitamina E influisce sulla motilità degli spermatozoi e migliora la qualità del liquido seminale30.

Il folato è ampiamente noto per la sua capacità di sostenere la salute della madre e lo sviluppo del feto durante la gravidanza. Alcuni studi hanno evidenziato che il folato può migliorare lo sviluppo delle cellule uovo e la qualità dell'embrione26.

La vitamina C è un antiossidante potente e gli studi hanno dimostrato che la sua assunzione può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue fino al 30%, nonché svolgere un'azione antinfiammatoria28,29. Uno studio in cui gli uomini hanno assunto 2.000 mg di vitamina C al giorno per due mesi ha dimostrato un aumento della conta e della motilità degli spermatozoi; dopo due mesi di assunzione di vitamina C, la conta degli spermatozoi è più che raddoppiata. Lo stesso studio ha evidenziato che la percentuale di spermatozoi mobili è quasi raddoppiata, dal 31,2% di motilità al 60,1%. Sono stati rilevati miglioramenti notevoli anche nella forma/morfologia27.

In materia di fertilità femminile, è stato evidenziato che l'aggiunta di antiossidanti (vitamine C ed E) alla dieta è molto importante per combattere lo stress ossidativo, responsabile del danneggiamento delle cellule uovo, stimolando così le funzioni riproduttive femminili.

La L-carnitina è presente in alte concentrazioni nel tratto riproduttivo maschile e ha un ruolo importante nella maturazione e nella motilità degli spermatozoi. Alcune ricerche hanno evidenziato che la L-carnitina può favorire la motilità degli spermatozoi e altri aspetti della salute riproduttiva maschile.32, 33, 34


Ciò che mangiamo e come viviamo influiscono sulla salute dell'intero organismo, sul sistema riproduttivo e sulla fertilità.






Mostra fonti


1. Jiang Zhao, Xingyou Dong, Xiaoyan Hu, Zhou Long,Liang Wang, Qian Liu, Bishao Sun, Qingqing Wang, Qingjian Wu and Longkun Lia:Zinc levels in seminal plasma and their correlation with male infertility: A systematic review and meta-analysis. Sci Rep. 2016; 6: 22386.

2. Urszula Marzec-Wróblewska, Piotr Kamiński, Paweł Lakota, Marek Szymański, Karolina Wasilow, Grzegorz Ludwikowski, Magdalena Kuligowska-Prusińska, Grażyna Odrowąż Sypniewska, Tomasz Stuczyński, Jacek Michałkiewicz: Zinc and iron concentration and SOD activity in human semen and seminal plasma, Biol Trace Elem Res. 2011 Oct;143(1):167-77.

3. Abasalt Hosseinzadeh Colagar, Eisa Tahmasbpour Marzony, Mohammad Javad Chaichi: Zinc levels in seminal plasma are associated with sperm quality in fertile and infertile men, Nutr Res. 2009 Feb;29(2):82-8.

4. Enrique F. Schisterman, PhD1; Lindsey A. Sjaarda, PhD1; Traci Clemons, PhD2; et al Douglas T. Carrell, PhD3; Neil J. Perkins, PhD1; Erica Johnstone, MD4; Denise Lamb, BSN4; Kayla Chaney, BA2; Bradley J. Van Voorhis, MD5; Ginny Ryan, MD5; Karen Summers, MPH5; Jim Hotaling, MD6; Jared Robins, MD7; James L. Mills, MD1; Pauline Mendola, PhD1; Zhen Chen, PhD8; Elizabeth A. DeVilbiss, PhD1; C. Matthew Peterson, MD4; Sunni L. Mumford, PhD1: Effect of Folic Acid and Zinc Supplementation in Men on Semen Quality and Live Birth Among Couples Undergoing Infertility Treatment. JAMA. 2020;323(1):35-48.

5. Joanna Pieczyńska Halina Grajeta : The role of selenium in human conception and pregnancy, J Trace Elem Med Biol; . 2015 Jan;29:31-8.

6. Mohammad K Moslemi, Samaneh Tavanbakhsh: Selenium–vitamin E supplementation in infertile men: effects on semen parameters and pregnancy rate; Int J Gen Med. 2011; 4: 99–104. 

7. L Keskes-Ammar 1 , N Feki-Chakroun, T Rebai, Z Sahnoun, H Ghozzi, S Hammami, K Zghal, H Fki, J Damak, A Bahloul : Sperm oxidative stress and the effect of an oral vitamin E and selenium supplement on semen quality in infertile men, Arch Androl; . 2003 Mar Apr;49(2):83-94

8. Joanna Pieczyńska, Halina Grajeta: The role of selenium in human conception and pregnancy, J Trace Elem Med Biol. 2015 Jan; 29:31-8

9. C Abad 1 , M J Amengual, J Gosálvez, K Coward, N Hannaoui, J Benet, A García-Peiró, J Prats: Effects of oral antioxidant treatment upon the dynamics of human sperm DNA fragmentation and subpopulations of sperm with highly degraded DNA . 2013 Jun;45(3):211-6. doi: 10.1111/and.12003.

10. Audrey J Gaskins, Yu-Han Chiu, Paige L Williams, Jennifer B Ford, Thomas L Toth, Russ Hauser, Jorge E Chavarro: Association between serum folate and vitamin B-12 and outcomes of assisted reproductive technologies. Am J Clin Nutr. 2015 Oct; 102(4): 943–950.

11. Ahmed T Alahmar: The impact of two doses of coenzyme Q10 on semen parameters and antioxidant status in men with idiopathic oligoasthenoteratozoospermia. Clin Exp Reprod Med. 2019 Sep; 46(3): 112–118.

12. Giancarlo Balercia 1 , Fabrizio Mosca, Franco Mantero, Marco Boscaro, Antonio Mancini, Giuseppe Ricciardo-Lamonica, GianPaolo Littarru: Coenzyme Q(10) supplementation in infertile men with idiopathic asthenozoospermia: an open, uncontrolled pilot study. Fertil Steril. 2004 Jan;81(1):93-8.

13. Assaf Ben-Meir, Eliezer Burstein, Aluet Borrego-Alvarez, Jasmine Chong, Ellen Wong,Tetyana Yavorska, Taline Naranian, Maggie Chi, Ying Wang, Yaakov Bentov, Jennifer Alexis, James Meriano, Hoon-Ki Sung, David L Gasser, Kelle H Moley, Siegfried Hekimi, Robert F Casper and Andrea Jurisicova: Coenzyme Q10 restores oocyte mitochondrial function and fertility during reproductive aging, Aging Cell. 2015 Oct; 14(5): 887–895.

14. Yangying Xu,Victoria Nisenblat,Cuiling Lu,Rong Li, Jie Qiao,Xiumei Zhen, and Shuyu Wang: Pretreatment with coenzyme Q10 improves ovarian response and embryo quality in low-prognosis young women with decreased ovarian reserve: a randomized controlled trial. Reprod Biol Endocrinol. 2018; 16: 29.

15. Elisabeth Lerchbaum , Barbara Obermayer-Pietsch: Vitamin D and fertility: a systematic review, Eur J Endocrinol. 2012 May;166(5):765-78.

16. Giovanna Muscogiuri , Barbara Altieri , Cristina de Angelis, Stefano Palomba, Rosario Pivonello, Annamaria Colao , Francesco Orio:Shedding new light on female fertility: The role of vitamin D, Endocr Metab Disord.2017 Sep;18(3):273-28

17. B Rudick 1 , S Ingles, K Chung, F Stanczyk, R Paulson, K Bendikson: Characterizing the influence of vitamin D levels on IVF outcomes, Hum Reprod. 2012 Nov;27(11):3321-7.

18. Martin Blomberg Jensen 1 , Poul J Bjerrum, Torben E Jessen, John E Nielsen, Ulla N Joensen, Inge A Olesen, Jørgen H Petersen, Anders Juul, Steen Dissing, Niels Jørgensen: Vitamin D is positively associated with sperm motility and increases intracellular calcium in human spermatozoa, Hum Reprod. 2011 Jun;26(6):1307-17.

19. Christian Trummer , Stefan Pilz , Verena Schwetz, Barbara Obermayer-Pietsch, Elisabeth Lerchbaum: Vitamin D, PCOS and androgens in men: a systematic review, Endocr Connect.2018 Mar;7(3):R95R113

20. Martin Blomberg Jensen, Jacob Gerner Lawaetz, Jørgen Holm Petersen, Anders Juul, Niels Jørgensen: Effects of Vitamin D Supplementation on Semen Quality, Reproductive Hormones, and Live Birth Rate: A Randomized Clinical Trial, The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 103, Issue 3, March 2018, Pages 870–881, https://doi.org/10.1210/jc.2017-01656

21. Deepika Nehra, Hau D Le, Erica M Fallon, Sarah J Carlson, Dori Woods, Yvonne A White, Amy H Pan, Lankai Guo, Scott J Rodig, Jonathan L Tilly, Bo R Rueda, Mark Puder: Prolonging the female reproductive lifespan and improving egg quality with dietary omega-3 fatty acids, Aging Cell. 2012 Dec;11(6):1046-54.

22. Y-H Chiu, A E Karmon, A J Gaskins , M Arvizu , P L Williams, I Souter, B R Rueda, R Hauser, J E Chavarro; EARTH Study Team: Serum omega-3 fatty acids and treatment outcomes among women undergoing assisted reproduction, Hum Reprod. 2018 Jan 1;33(1):156-165.

23. Mohammad Reza, Safarinejad Seyyed, Yousof Hosseini, FaridDadkhah, Majid AliAsgari: Relationship of omega-3 and omega-6 fatty acids with semen characteristics, and anti-oxidant status of seminal plasma: A comparison between fertile and infertile men, Urology and Nephrology Research Center, Department of Urology, Shahid Modarress Hospital, Shahid Beheshti University (MC), Tehran, Iran

24. M. L. Falsig, C. S. Gleerup, U. B. Knudsen: The influence of omega-3 fatty acids on semen quality markers: a systematic PRISMA review. First published: 22 May 2019

25. Mohammad Reza Safarinejad and Shiva Safarinejad: The roles of omega-3 and omega-6 fatty acids in idiopathic male infertility, Asian J Androl. 2012 Jul; 14(4): 514–515.

26. Jolanda C Boxmeer 1 , Nick S Macklon, Jan Lindemans, Nicole G M Beckers, Marinus J C Eijkemans, Joop S E Laven, Eric A P Steegers, Régine P M Steegers-Theunissen: IVF outcomes are associated with biomarkers of the homocysteine pathway in monofollicular fluid, Hum Reprod. 2009 May;24(5):1059- 66.

27. Mohammed Akmal, J Q Qadri, Noori S Al-Waili, Shahiya Thangal, Afrozul Haq, Khelod Y Saloom: Improvement in human semen quality after oral supplementation of vitamin C, J Med Food. 2006 Fall;9(3):440-2

28. Sedigheh Ahmadi, M.Sc., Reihane Bashiri, M.Sc.,Akram Ghadiri-Anari, M.D. and Azadeh Nadjarzadeh, Ph.D.: Antioxidant supplements and semen parameters: An evidence based review; Int J Reprod Biomed. 2016 Dec; 14(12): 729–736

29. Ljiljana M. Popovic ,Nebojsa R. Mitic,Dijana Miric,Boban Bisevac,Mirjana Miric, Brankica Popovic: Influence of Vitamin C Supplementation on Oxidative Stress and Neutrophil Inflammatory Response in Acute and Regular Exercise, Volume 2015

30. E Kessopoulou 1 , H J Powers, K K Sharma, M J Pearson, J M Russell, I D Cooke, C L Barratt: A double- blind randomized placebo cross-over controlled trial using the antioxidant vitamin E to treat reactive oxygen species associated male infertility, Clinical Trial Fertil Steril. 1995 Oct;64(4):825-31.

31. Siti Syairah Mohd Mutalip, Sharaniza Ab-Rahim and Mohd Hamim Rajikin; Vitamin E as an Antioxidant in Female Reproductive Health, Antioxidants (Basel). 2018 Feb; 7(2): 22. 

32. Elham Aliabadi, Ph.D., Malek Soleimani Mehranjani, Ph.D., Zahra Borzoei, M.Sc., Tahereh Talaei- Khozani, Ph.D., Hossein Mirkhani, Ph.D., and Hamed Tabesh, Ph.D.; Effects of L-carnitine and L-acetyl- carnitine on testicular sperm motility and chromatin quality. Iran J Reprod Med. 2012 Mar; 10(2): 77–82.

33. Dikmen Dokmeci: Oxidative stress, male infertility and the role of carnitines. Folia Med (Plovdiv). 2005;47(1):26-30.

34. Andrea Lenzi, Paolo Sgrò, Pietro Salacone, Donatella Paoli, Barbara Gilio, Francesco Lombardo, Maria Santulli, Ashok Agarwal, Loredana Gandini: A placebo-controlled double-blind randomized trial of the use of combined l-carnitine and l-acetyl-carnitine treatment in men with asthenozoospermia. Fertil Steril. 2004 Jun;81(6):1578-84. 

35. Joanna Wojsiat , Jerzy Korczyński , Marta Borowiecka , Halina Małgorzata Żbikowska: The role of oxidative stress in female infertility and in vitro fertilization; Postepy Hig Med Dosw (Online). 2017 May 9;71(0):359-366. 

36. Tyler Bruce Garner, James Malcolm Hester, Allison Carothers ,Francisco J Diaz :Role of zinc in female reproduction, Biol Reprod. 2021 May 7;104(5):976-994

37. Luiz Gustavo Lima , André Amaro Mamédio Dos Santos,Tiago Daniel Gueiber Ricardo, Zanetti Gomes, Camila Marinelli Martins , Andrielle Cristina Chaikoski: Relation between Selenium and Female Fertility: A Systematic Review, Rev Bras Ginecol Obstet. 2022 Jul;44(7):701-709. 

38. Kinga Skoracka, Alicja Ewa Ratajczak, Anna Maria Rychter, Agnieszka Dobrowolska, Iwona Krela-Ka≈∫mierczak: Female Fertility and the Nutritional Approach: The Most Essential Aspects; Adv Nutr ; 2021 Dec 1;12(6):2372-2386

39. Jorge E. Chavarro, MD, ScD,a Janet W. Rich-Edwards, ScD, MPH,b,c,d Bernard A. Rosner, PhD,d,e and Walter C. Willett, MD, DrPHa,c,d : Use of multivitamins, intake of B vitamins and risk of ovulatory infertility; Author manuscript; available in PMC 2008 Sep 1.Published in final edited form as: Fertil Steril. 2008 Mar; 89(3): 668–676.




Contattaci Arrow down


Invia
Production: MMvisual
Payments Secure
InfinivitFertilupFemisolHemosens
Zapri Informativa sull'utilizzo dei cookie

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito Web. Proseguendo con la navigazione senza modificare le impostazioni, indichi la disponibilità a ricevere tutti i cookie presenti nei file del sito FertilUp.