10 cose importanti da sapere prima di decidere di rimanere incinta.
1. Conoscere il ciclo mestrualeIl consiglio più prezioso per una donna che vuole rimanere incinta è quello di imparare a conoscere il proprio corpo, in particolare il ciclo mestruale. Una donna deve sapere quando può aspettarsi le mestruazioni e quando ovula, il che costituisce la base per il concepimento.
2. Monitorare l’ovulazioneUna donna con un ciclo regolare ovula circa due settimane prima delle mestruazioni. Quando una donna ha cicli irregolari, è difficile o quasi impossibile predire l'ovulazione e determinare quindi i giorni più fertili. È possibile monitorare l'ovulazione con test che identificano i giorni fertili attraverso l'urina o la saliva. Anche il monitoraggio e l'osservazione del muco cervicale sono utili. Poco prima dell'ovulazione, quando la donna è più fertile, la quantità di muco aumenta, diventando però anche più sottile, chiara e scivolosa.
3. Fare sesso a giorni alterni durante la finestra fertile
La "finestra fertile" è un intervallo di sei giorni, 4 giorni prima dell'ovulazione e 2 giorni dopo, in cui gli spermatozoi possono ancora sopravvivere nell'utero e la donna può rimanere incinta. È importante osservare il proprio ciclo e rilevare la presenza dell'ovulazione. Si raccomanda di avere rapporti sessuali a giorni alterni durante il periodo fertile.
4. Mantenere un peso sanoUna donna in sovrappeso può compromettere la probabilità di rimanere incinta. Le ricerche hanno evidenziato che una donna in sovrappeso può impiegare fino al doppio del tempo per concepire rispetto a una donna il cui IMC (indice di massa corporea) è ritenuto normale. L'aumento del peso corporeo determina la produzione di estrogeni in eccesso, che possono impedire l'ovulazione e alterare l'equilibrio ormonale.
5. È possibile ricorrere a vitamine e minerali, che hanno un effetto comprovato sulla fertilità
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha stabilito con precisione quali sostanze hanno un ruolo comprovato nella fertilità e nella riproduzione (zinco) e regolano il funzionamento degli ormoni (
vitamina B6). L'assunzione di acido folico è altrettanto importante durante la fase di pianificazione della gravidanza.
Per gli uomini si raccomanda anche l'assunzione di
zinco e selenio, il cui effetto sulla formazione di spermatozoi sani è comprovato.
Quando il vostro corpo ha bisogno di un aiuto per la fertilità e state pianificando una gravidanza, FertilUp può essere la soluzione adatta.
6. Mangiare sanoSebbene non esista una dieta specifica per promuovere la fertilità, mangiare un'ampia varietà di alimenti sani può contribuire a preparare il corpo alla gravidanza. Nella fattispecie, si consiglia di assumere più
calcio, proteine e ferro. Pertanto, è necessario consumare una varietà di frutta e verdura, proteine magre, cereali integrali, latticini e fonti di grassi sani.
7. Ridurre gli allenamenti faticosi
L'attività fisica regolare aiuta il corpo della donna a prepararsi alla gravidanza, tuttavia un'attività fisica troppo intensa o un allenamento intenso e frequente possono causare disturbi mestruali che interagiscono con l'ovulazione e influenzano il ciclo/la fertilità.
8. Essere consapevoli della propria etàIl principale nemico della fertilità femminile
è l'età. Con il passare degli anni, la fertilità delle donne diminuisce, poiché i cambiamenti delle ovaie legati all'età determinano un calo della quantità e della qualità degli ovuli.
L'età inoltre aumenta il rischio che si manifestino alcuni problemi di salute, quali fibromi uterini, endometriosi e tube di Falloppio ostruite, fattori che possono contribuire alla perdita di fertilità. La fertilità femminile comincia a diminuire gradualmente dopo i 30 anni, in maniera più accentuata dopo i 35 anni e in misura maggiore dopo i 40 anni. Questo calo significa che può essere necessario più tempo per rimanere incinta e la gravidanza stessa è spesso considerata a rischio.
9. Rapporti sessuali regolariIl segreto per rimanere incinta è che una coppia faccia sesso più volte alla settimana. Dato che lo stress ha un effetto negativo sulla fertilità, è importante che vi divertiate anche mentre lo fate e che non sia solo una routine.
Infatti, il tempo medio necessario a una coppia per concepire è di circa mezzo anno, ma anche un anno è del tutto normale. Quindi, è preferibile cercare di rimanere incinta il meno possibile e godersela il più possibile. Anche gli orgasmi e i rapporti sessuali spontanei e regolari contribuiscono a questo scopo, non solo quando si hanno i giorni più fertili.
10. Non attendere troppoSe una donna non rimane incinta dopo
un anno di rapporti sessuali regolari e non protetti, si consiglia di consultare un ginecologo per decidere i passaggi successivi. È consigliabile, tuttavia, rivolgersi al ginecologo prima, specialmente se la donna ha almeno 35 anni e non è rimasta incinta dopo sei mesi.
La nostra raccomandazione è di non aspettare troppo a lungo e di valutare anche l'assunzione di
integratori alimentari per aumentare le possibilità di concepimento. Si consiglia di assumere FertilUp per le donne e per gli uomini per almeno 3 mesi, in quanto durante questo periodo il corpo risponderà all'assunzione di vitamine e minerali. Sono stati selezionati con cura e hanno un effetto comprovato sulla fertilità, sulla regolazione ormonale e sulla produzione di sperma.